Rhoncus Ante Sit Nulla Sed Tellus Blandit Eleifend Nascetur

0 Shares
0
0
0

Cosa vedere vicino Matera, tra borghi panoramici, trulli nella macchia, parchi naturali e località di mare. 20 Luoghi bellissimi da scoprire in coppia, con gli amici o con la famiglia, durante una vacanza in Sud Italia.

Cosa vedere vicino Matera? Con le sue necropoli, i musei, le chiese rupestri e i famosi sassi, Matera è uno dei luoghi del Sud Italia che meritano di essere visti almeno una volta nella vita. Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1993 e Capitale della Cultura Italiana nel 2019, la città lucana è un autentico tesoro situato in un paesaggio di canyon e grotte, all’interno del Parco della Murgia Materana. Dopo aver esplorato i posti più belli di Matera, vi consigliamo di visitare anche le meraviglie del territorio circostante, in grado di regalare non poche sorprese. In questa guida abbiamo raccolto 20 posti bellissimi vicino Matera, tra borghi e città di mare, trulli e parchi naturali, per vivere una vacanza perfetta in Basilicata e dintorni. Partiamo!

Cosa vedere vicino Matera

Parco della Murgia Materana

Partiamo dalla natura selvaggia: tra i comuni di Matera e Montescaglioso si trova il Parco della Murgia Materana, un territorio caratterizzato da grotte di tufo, canyon e valloni, utilizzati sin dalla preistoria come abitazioni e in seguito come villaggi più strutturati e luoghi di culto. All’interno del parco si possono ammirare ancora grotte del paleolitico e chiese rupestri scavate nella roccia. Moltissimi sono poi i sentieri di trekking che si snodano nel parco: camminare è del resto il modo migliore per scoprire la natura variegate di questo luogo, con ben 923 specie botaniche diverse e una ricca fauna che comprende volpi, lepri e uccelli rapaci. Tra i posti più belli vicino Matera secondo noi.

cosa vedere vicino matera basilicata murgia materana

Gravina in Puglia

Spostiamoci in Puglia (solo mezz’ora d’auto) per scoprire Gravina in Puglia, altro gioiello dell’Alta Murgia. Tra i luoghi da vedere vicino Matera è uno dei più interessanti secondo noi: il suo nome deriva dalle “gravine”, valloni o canyon scavati nella roccia. Si fa tappa qui per visitare la città sotterranea e gli insediamenti rupestri ma anche le graziose chiese medievali, tra cui segnaliamo la Cattedrale di Gravina, risalente all’anno Mille. Dopo aver visitato il centro storico vi consigliamo di lasciarvi tentare dalla cucina pugliese e provare i prodotti tipici di Gravina, in particolare i piatti a base di cardoncello, fungo tipico dell’Alta Murgia.

Gravina-in-Puglia-cammino-materano-tappa-via-peuceta

Alberobello

Se siete a Matera in mezz’ora d’auto potete vedere anche i trulli di Alberobello, le tradizionali abitazioni bianche di forma conica con tetto di pietra che hanno reso questo piccolo borgo famoso nel mondo. I trulli più caratteristici si trovano nel Rione Monti, nella parte meridionale della città. Nella parte nord si trova invece il Trullo Sovrano, l’unico trullo a due piani. I trulli di Alberobello sono Patrimonio dell’Umanità e in alcuni è anche possibile soggiornare. Sicuramente tra le cose da vedere vicino Matera in un weekend o durante un tour del Sud Italia. Scoprite anche: 20 Trulli della Valle d’Itria dove dormire

Alberbello cosa vedere vicino bari

Altamura

Cosa vedere vicino Matera di particolare? Sicuramente il borgo di Altamura. Questo comune in provincia di Bari è famoso per il suo pane, da provare assolutamente se passate da queste parti. Un tempo alimento base delle popolazioni locali, veniva preparato in casa e cotto nei forni pubblici. Delizioso oggi come allora, il pane di Altamura è una prelibatezza da assaggiare per conoscere e apprezzare le tradizioni dell’Alta Murgia. Cos’altro fare ad Altamura? Dopo aver fatto visita alla Cattedrale, fate tappa anche al Palazzo Baldassarre, dove è custodito l’Uomo di Altamura, scheletro fossile risalente al Paleolitico.

angoli del centro di Altamura

Riserva Naturalistica Oasi San Giuliano

Cosa vedere nei dintorni di Matera se avete voglia di trascorrere una giornata all’aria aperta in mezzo alla natura? L’Oasi di San Giuliano è una riserva naturale tra i comuni di Matera, Miglionico e Grottole. Pioppi, salici, tamerici, un lago e una ricca avifauna: questo parco naturale è perfetto per una gita fuori porta da Matera, con possibilità di fare trekking, giri in mountain bike oppure pic nic con tutta la famiglia.

Cisternino

Tipico borgo pugliese con le sue case bianche e i vicoli stretti, Cisternino è un paesino ricco di fascino in Valle d’Itria. Lo annoveriamo tra i posti bellissimi in Matera e dintorni: passeggiate in Piazza Garibaldi e ammirate lo splendido panorama sulla valle, lasciatevi incantare poi dagli altri edifici storici, tra cui la Villa Comunale, la Torre Normanna e la Chiesa di San Nicola. Deliziose sono anche le prelibatezze tipiche di questo borgo: da provare assolutamente le bombette, involtini di carne e formaggio, gli arrosti e gli gnumareddi, i tipici spiedini di agnello.

Cisternino in puglia, borgo da vedere vicino bari in un giorno

Locorotondo

Arroccato sull’Altopiano della Murgia si trova anche il borgo di Locorotondo, così chiamato per via della sua pianta circolare, paesino visitabile comodamente in giornata. Passeggiate nel suggestivo centro storico, ammirando le case tipiche dal caratteristico colore bianco, con eleganti portali e i balconi fioriti. Camminando per il borgo vi imbatterete nella facciata di Palazzo Morandi, riconoscibile per il suo portale barocco e le ringhiere in ferro battuto, poi visitate la vicina Torre dell’Orologio e la Chiesa Madre di San Giorgio.

cosa vedere dintorni matera locorotondo

Martina Franca

Tra i posti più belli a Matera e dintorni impossibile non citare Martina Franca, borgo poco conosciuto ma interessante, tra le altre cose, per la presenza di alcuni trulli nel centro storico. Con le sue case bianche e gli edifici barocchi, questo borgo costituisce un’altra perla della Valle d’Itria, da appuntarsi per una gita in Puglia da Matera in giornata. Da vedere segnaliamo la Basilica di San MartinoPalazzo NardelliPalazzo Stabile e per finire il Palazzo Ducale, sede del Municipio, con le sue bellissime sale affrescate.

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like

Integer Maecenas Eget Viverra

Aenean eleifend ante maecenas pulvinar montes lorem et pede dis dolor pretium donec dictum. Vici consequat justo enim. Venenatis eget adipiscing luctus lorem.