I siti imperdibili e i nuovi indirizzi di Tokyo, in un itinerario ideale tra musei immersivi, jewel-cafè di quartiere, distretti della moda e parchi cittadini: cosa vedere a Tokyo in 3 giorni o più, per scoprire l’anima vibrante di una metropoli che sogna.
Cosa vedere a Tokyo in 3 giorni durante un viaggio in Giappone fai da te? È la domanda che mi avete fatto tutti durante la mia avventura nella terra del Sol Levante. Sono appena rientrata dal Giappone e non vedo l’ora di raccontarvi la meraviglia che è questo paese. Sono stata oltre un mese in Giappone e 10 giorni li ho passati a Tokyo, ma avrei voluto restarci più a lungo, perché me ne sono innamorata e confesso di continuare a cercare voli per tornarci (mi piacerebbe anche viverci, a dir la verità!). Bellissima, magnetica, enorme e con infiniti quartieri tutti diversi tra loro in cui ritagliarsi momenti per sé indimenticabili. Essendo Tokyo tra le città più grandi del mondo, con oltre 37 milioni di abitanti, fare una selezione dei posti più belli da vedere a Tokyo è una grande responsabilità. Eppure, accanto alle attrazioni principali e ai siti d’interesse di Tokyo più classici, c’è un mondo di distretti emergenti e posticini da scoprire senza fretta e in piena libertà che va assolutamente considerato. Così ho fatto io, coniugando la visita ai siti più famosi di Tokyo, con quella ad altri più insoliti e meno battuti, o che ho scovato da sola. Quello di seguito è il racconto delle cose da vedere a Tokyo in tre giorni secondo me, per cui qui trovate la mia personalissima lista di posti da vedere a Tokyo. Ma quanti giorni ci vogliono per vedere Tokyo? L’ideale sarebbe visitare Tokyo in una settimana, o 10 giorni come ho fatto io. Se potete visitare Tokyo in 3 giorni soltanto, per forza di cose dovrete abbandonare l’idea di vedere molte cose della città, ma non preoccupatevi: il tempo che avete a disposizione sarà sufficiente perché questa metropoli vi conquisti totalmente! Se siete in viaggio verso Tokyo, prendete appunti e poi fatemi sapere come è andata. Buona esplorazione!
Cosa vedere a Tokyo in tre giorni
In base alle condizioni meteo del giorno, al quartiere in cui alloggiate e alle vostre preferenze, potrete decidere di anticipare la visita alle attrazioni del giorno due e giorno tre a Tokyo, posticipando quelle del primo giorno e cosi via. Si tratta di un itinerario per visitare Tokyo in poche ore flessibile e indicativo, per cui prendetelo come riferimento, ma poi perdetevi e scoprite da soli posti meravigliosi di questa bellissima città. Se volete una guida e preferite scoprire la città accompagnati, potreste essere interessati a un tour panoramico di Tokyo che include anche un giro in barca della baia, o a un tour privato di Tokyo. Nota: in verde ho evidenziato le chicche che non trovate in nessun altro sito o guida, posti che ho scovato io o che sono di recentissima apertura e che le guide tradizionali su Tokyo non citano. Dōitashimashite!
Cosa vedere a Tokyo – primo giorno
Kokyo Gaien National Garden, Ginza, Azabudai Hills
Ore 09:00 / Cosa fare il primo giorno a Tokyo? Che abbiate il fuso orario o meno da smaltire, questa guida su cosa vedere a Tokyo in 3 giorni inizia dalla visita dei bellissimi East Gardens del Palazzo Reale (e Kokyo Gaien National Garden), entrando dall’Otomon Gate. Con oltre 21 ettari di verde e 3 musei (tra cui il National Museum of Modern Art), qui potrete ammirare i resti dell’antico Edo Castle, di cui rimangono le fondamenta della torre, ma soprattutto passeggiare tra ciliegi in fiore, pinete e prati sconfinati. Non perdete il Ninomaru Garden, nel tipico stile Chisen-Kaiyu, e la vista dal Nijubashi Bridge, prima di rimettervi in marcia: destinazione Ginza.
Ore 11:00 / Allacciate le cinture per un viaggio nel distretto dello shopping più famoso del Giappone, regno delle più grandi firme di moda e tappa ideale per curiosare tra le vetrine di piccoli e grandi store di ogni tipo. Sosta imperdibile da Itoya – con i suoi 11 piani di cancelleria è il negozio di stationary più famoso di Tokyo – prima di un salto da Muji (a Ginza trovate il Muji diner, se volete fermarvi qui per il pranzo). Per uno snack/spuntino godereccio segnatevi Bills Ginza, famoso per i suoi ricotta pancake, e Sembikiya, che vende meravigliose delizie alla frutta (se siete fortunati potreste ancora trovare i fruit sandwich che vanno a ruba già di prima mattina). Per pranzo, il mio consiglio è di raggiungere il centro commerciale Ginza Six e di fermarvi in uno dei ristorantini al sesto piano. Qui si trova anche una delle più belle librerie Tsutaya di Tokyo e, chicca che nessuno conosce, ma che vi svelo io: un giardino segreto sulla terrazza dell’edificio. Dopo pranzo, salite sul bellissimo rooftop garden del Ginza Six con accesso gratuito, per godervi la quiete di un’oasi di pace in pieno centro e una delle viste più belle della città (se ci andate dopo aver letto questo articolo, taggatemi nelle vostre foto). Se, invece, avete voglia di sushi a Ginza, vi consiglio di prenotare un tavolo con anticipo dall’amatissimo dai local Sushi-Ryo. Oltre allo shopping griffato, da Dior a Chanel, passando per la più abbordabile Uniqlo, a Ginza potete segnare sulla mappa anche i centri commerciali di Dover Street Market Ginza e Tokyu Plaza Ginza (anche se Ginza Six resta, per i motivi che vi ho detto, il mio preferito in zona). Insomma: Ginza è tra le cose imperdibili a Tokyo e non potrebbe assolutamente mancare in nessuna guida dedicata a cosa vedere a Tokyo in 3 giorni.
Ore 16:30 / Se cercate posti nuovi e cose da fare a Tokyo di cui nessuno vi ha mai parlato prima, continuate a leggere. Nel pomeriggio, raggiungete il nuovissimo quartiere di Azabudai Hills, inaugurato a novembre 2023 tra il distretto culturale di Rappongi Hills a ovest, e il business centre di Toranomon a nord, e concepito dal team di Heatherwick Studio come una “una città nella città”. Si tratta di un moderno villaggio urbano che annovera appartamenti deluxe, uffici, scuole, boutique del lusso, ristoranti, hotel (tra cui il nuovo Janu Tokyo) e poli d’arte d’eccellenza. Qui si trova anche la Mori JP Tower, che si appresta a superare l’Abeno Harukas di Osaka, e a diventare il più alto edificio del Giappone con i suoi 325 metri di altezza. Essendo una nuovissima aggiunta alla città, nessuno vi dirà, ma ve lo svelo io (taggatemi nelle vostre foto meravigliose, se ci andate) che potete salire al 33esimo piano della torre e accedere gratuitamente (speriamo a lungo) alla Sky Lobby “observation deck”, ossia alla piattaforma panoramica con la vista più bella di Tokyo (in competizione con la vista dal Tokyo SKYTREE, secondo me), da cui ammirare la Tokyo Tower e perfino, nelle giornate terse, il profilo di Fuji-san. Se vi state chiedendo cosa fare a Tokyo in tre giorni e da dove vedere il Monte Fuji a Tokyo, fate un salto assolutamente! Tra le cose da fare gratis a Tokyo più belle.
Ore 18:00 / Restate in zona, perché vi aspetta una tra le esperienze da fare a Tokyo più belle, o comunque più divertenti (da prenotare con anticipo sul sito, mi raccomando). Si trova proprio nel complesso di Azabudai Hills, inaugurato il 9 febbraio 2023, il nuovissimo museo immersivo Borderless di teamLab, il primo Digital Art Museum del mondo e secondo gioiello in città del gruppo di creativi che ha già curato il più noto teamLab Planets. Sculture di luce, universi asimmetrici e installazioni energetiche in movimento interagiscono in un flusso costante di bellezza, su progetto di artisti internazionali, botanici, matematici e ingegneri (tra gli altri), sfidando ogni percezione e mostrando prospettive oltre la realtà materiale. Aggiungo: a differenza di TeamLab Planets, TeamLab Borderless si trova in centro a Tokyo, non richiede che vi togliate le scarpe, perché non ci sono sale con acqua fino alle ginocchia, non c’è una mappa da seguire (ci si perde e si deve esser curiosi per scoprire tutte le sale) e ha 79 opere d’arte (!), tra cui le nuove Bubble Universe e Megalith Crystal Formation. Se cercate spunti su cosa vedere a Tokyo in tre giorni, segnatelo!
Ore 20:30 / Deli gourmet, ristoranti dove gustarsi una scodella di ramen fumante o sushi d’autore, cioccolaterie e bakery, il complesso di Azabudai Hills ha svariate proposte per solleticarvi il palato. A sera, alcuni shop potrebbero essere già chiusi, mentre altri potrebbero essere oltre il budget che vi eravate prefissati. Per fortuna si può contare su un buon wagyu beef hamburger da Shogun Burger e chiudere la serata nel migliore dei modi, prima di rientrare in hotel. In alternativa, in serata potreste raggiungere Chuo Dori Street, la via più famosa della “città elettrica” di Akihabara (Akhiba, per gli amici), per una passeggiata sotto i neon sgargianti degli anime billboards, e per un salto nei coloratissimi concept bar e arcade game aperti fino a tardi (il Namco Akihabara arcade ha aperto di recente, dategli un’occhiata).