Spiagge scintillanti e desertiche, villaggi medievali baciati dal sole e terrazze sul mare per ritrovare ispirazione: 20 mete ideali dove andare in vacanza a novembre al caldo, a una manciata di ore da casa.
Vi consigliamo 20 destinazioni dove passare ottobre e novembre al caldo, se siete in cerca di mete con temperature miti, per vivere una piacevole coda d’estate che si trascini oltre settembre. Una lista di luoghi meravigliosi, da scoprire tutto l’anno, ma che in autunno sprigionano un fascino unico e di cui godere appieno e in modo rilassato. In tutto, 20 posti da raggiungere per una breve vacanza all’insegna di arte e cultura, per un weekend di degustazioni con vista sul blu o per soggiorni lunghi di “lavoro dalla spiaggia“. Lasciatevi ispirare per la vostra prossima fuga verso il sole, con queste destinazioni ideali per un novembre al caldo di bellezza, sport, relax, scoperta ed emozioni forti.
Palermo
Se vi state chiedendo dove passare l’inverno al caldo in Italia, vi consigliamo di considerare un viaggio a Sud, per scoprire le meraviglie della Sicilia e godere di giornate dalle temperature ancora piacevoli in bellissime città come Palermo. Clima gradevole per un novembre al caldo tra delizie alla frutta, chiese barocche e mercati brulicanti, spiagge urbane e riserve naturali dove solitamente è ancora possibile fare nuotate e crogiolarsi al sole nelle ore centrali della giornata. La vostra vacanza a Palermo sarà fatta di passeggiate nella città antica per ammirare le bellezze arabo-normanne disseminate per il centro storico, come la Cattedrale dedicata alla Santa Vergine Maria Assunta in Cielo o il Palazzo dei Normanni, con i preziosi mosaici della Cappella Palatina. Una volta qui, cercate di ritagliarvi del tempo per piantare l’ombrellone – potrebbe servirvi ancora anche a novembre – nella sabbia di spiagge vicine come Mondello, ma anche fino a San Vito Lo Capo, quest’ultima dal fascino vagamente tropicale, oppure esplorare cittadine marinare come Castellammare del Golfo, con la Tonnara di Scopello, o salite fino al borgo di Erice per esplorare uno degli scenari urbani più incredibili della regione. A scaldarvi dalle temperature rigide dell’inverno – a Erice anche in estate troverete umidità e diversi gradi in meno rispetto al resto della regione – l’affascinante vista del Duomo e una delizia di Maria Grammatico: istituzione della pasticceria ericina e trapanese.
Scoprite anche: road trip di 2 settimane in Sicilia
Val di Noto
La Sicilia offre tantissime possibilità per godere di vacanze a novembre al caldo in Italia, ma questa volta lasciamo il capoluogo regionale e la provincia di Trapani per quel lembo di terra della Sicilia Sud Orientale chiamato Val di Noto. Il territorio che vi consigliamo di esplorare per scaldarvi il cuore è quello delimitato dal corso dei fiumi Salso, Dittaino e Simeto e dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Incastonate in questo triangolo leggendario ci otto città-gioiello che brillano di storia: Noto, Ragusa, Modica, Scicli, Caltagirone, Militello, Palazzolo Acreide e Catania. Scopritele tutte, se potete, lasciatevi incantare dal Barocco siciliano e respirate un’atmosfera ferma nel tempo, soprattutto in autunno, quando le folle estive lasciano spazio a cittadini e qualche curioso. Una città come Scicli, per esempio, vi farà vivere una fiaba dal gusto settecentesco, grazie al suo centro storico tessuto di sontuosi palazzi e vertiginosi saliscendi – non a caso la città è stata scelta come location delle riprese del Commissario Montalbano, personaggio principale del celebre romanzo di Andrea Camilleri. Dulcis in fundo, dopo una giornata tra le vie di questo museo a cielo aperto fatto di grotte, musei e chiese rupestri, fate il pieno di energia a suon di ciucculatta muricana, il cioccolato modicano, da provare a Modica – l’Antica Dolceria Bonajuto è da sola un valido motivo per visitare la città. Dopo una doverosa sosta presso la più antica fabbrica di cioccolato siciliana, potrebbe essere una buona idea quella di “espiare i peccati” (di gola) con una visita al Duomo di San Giorgio, vero vanto cittadino.
Scoprite anche: 20 bellissimi agriturismi in Sicilia
Lecce
Vivere ottobre e novembre al caldo è possibile anche in Puglia. Durante questi mesi si possono incontrare giornate dalle temperature piacevoli lungo tutto il Tacco d’Italia, una regione che scalda non solo con il buon clima, ma anche con la sua tradizione millenaria, le bontà gastronomiche, la natura selvaggia e l’arte diffusa. Una di quelle città che vi farà sentire coccolati è Lecce, a partire dal caldo “abbraccio” della sua pietra. La città più bella del Salento è uno scrigno di tesori, caratterizzata da un centro storico impreziosito da palazzi, balconi, portali e mascheroni, magistralmente scolpiti nella candida roccia e illuminati da un sole che anche a novembre non smette di battere forte. A Lecce, tutte le strade portano in Piazza Sant’Oronzo, dunque iniziate la vostra incursione cittadina da questa scenografica ambientazione per poi perdervi tra le vie, in questo mese poco affollate. Dopo un pasticciotto alla storica Pasticceria Franchini, continuate verso il Castello di Carlo V, scattate una foto al magnifico rosone della Basilica di Santa Croce, la massima espressione del Barocco Leccese, proseguite in Piazza Duomo, plasmata dagli architetti Zimbalo, Cino e Manieri e infine raggiungete il Teatro Romano, senza dimenticare una capatina al MUST, il museo storico della città.
Scoprite anche: 20 Masserie più belle della Puglia
Ischia
Dove andare in vacanza a novembre al caldo? Su un’isola, ovviamente! E la nostra scelta non può che ricadere su Ischia, l’isola di origine vulcanica del pittoresco Golfo di Napoli. Un luogo che si presta benissimo a viaggi primaverili quanto autunnali, per via della presenza delle sorgenti di acqua termale che sgorgano dalle viscere della sua terra fortunata e di cui si riesce a godere anche in bassa stagione. A Ischia i parchi termali sono tanti e tutti accessibili: Poseidon, Negombo, i giardini di Afrodite, le Terme di Castiglione, Bagnitiello e Cavascura sono quelli tra i più famosi che vi consigliamo di provare. Dopo una rilassante giornata scaldata da cascate, saune e piscine di tutte le temperature possibili, partite alla scoperta delle bellezze isolane come il Castello Aragonese, la veduta da cartolina più emblematica di tutte, oppure visitate il caratteristico borgo di Sant’Angelo, con le sue case colorate, i tavoli all’aperto e i negozi di souvenir. Anche le spiagge sono irrinunciabili durante un soggiorno ischitano, e tra queste merita di essere ricordata la Baia di San Montano, dove troverete un’acqua verde smeraldo e una distesa di sabbia dorata. Il vostro giro sull’isola verde – così chiamata per via della presenza di una pietra tufacea di questo colore – non può dirsi concluso senza aver provato alcune eccellenze locali come i vini (Forastera, Biancolella e Piedirosso) e i piatti della tradizione, uno su tutti il coniglio all’ischitana.
Scoprite anche: 30 posti da vedere vicino Napoli
Madeira, Madera – Portogallo
Fuori dall’Italia un luogo dove andare al caldo tra ottobre e novembre è Madeira. Destinazione di tendenza dell’estate 2021, l’arcipelago di isole d’origine vulcanica situato nell’Oceano Atlantico al largo delle coste del Portogallo è una delle mete predilette dai sunseeker – dall’inglese, “cacciatori di sole”. Questo luogo mite tutto l’anno e dal fascino naturale dista appena 500 km dalla costa africana e vanta un aspetto tropicale che non ha nulla da invidiare a quello di paradisi lontani. L’isola principale è quella che dà il nome all’arcipelago, Madeira per l’appunto, venuta alla ribalta anche grazie alla sequenza cinematografica di una grandiosa Romy Scheineder nei panni della principessa Sissi, affacciata su di una romantica terrazza a picco sull’infinito… Fortunatamente la bellezza travolgente di quest’isola è ormai alla portata di tutti, facilmente raggiungibile da Lisbona o Porto con un volo diretto e veloce. Porta d’ingresso verso questo eden, la capitale Funchal, animata e vivace come non mai anche in autunno, una città che vi consigliamo di visitare prima di lasciarvi andare alla scoperta del lato più selvaggio dell’isola. Dopo wine tour – a Madeira si produce un ottimo vino liquoroso – e scenari urbani da urlo, vi consigliamo di allacciare le scarpe da trekking e affrontare uno dei percorsi più entusiasmanti: quello di 7 km che collega le due vette più alte dell’isola Pico Arieiro (1818 mt) a Pico Ruvio (1862). A completare il quadro, piscine naturali e spiagge nere. Se potete visitate anche l’altra isola abitata: la piccola Porto Santo!
Scoprite anche: cosa vedere in Algarve
São Miguel, Azzorre – Portogallo
Ancora Portogallo per un novembre al caldo ma questa volta Azzorre, una delle destinazioni di viaggio più gettonate degli ultimi tempi, un luogo abbastanza vicino all’Italia che con circa 6/7 ore di volo (scalo compreso) permette di scoprire un paesaggio lussureggiante che tanto ricorda quello delle remote Hawaii. L’arcipelago delle Azzorre, situato nell’Oceano Atlantico, è composto da 9 isole vulcaniche: São Miguel, Terceira, São Jorge, Pico, Faial, Flores, Graciosa, Corvo e Santa Maria, una diversa dall’altra, tutte da scoprire. Se potete sceglierne solo una il nostro consiglio è quello di optare per São Miguel, quella col maggior numero di collegamenti aerei, la più visitata di tutte e di conseguenza la più accessibile anche dal punto di vista economico. La Ilha Verde, appellativo conquistato da São Miguel per via delle sue distese a macchia d’olio di foreste subtropicali, è impreziosita da due laghi e una serie di sorgenti termali nella Valle di Furnas. Questo paradiso vulcanico di sorgenti termali vi aspetta per bagni benefici nelle terme più remote d’Europa, quelle del Parque Terra Nostra, che accoglie i fortunati bagnati dal 1870 con i suoi vapori tra palme ed eucalipti. Per un’esperienza completa, dopo esservi scaldati in acqua, non mancate di visitare la capitale, Ponta Delgada, i pittoreschi villaggi e le calette di sabbia che si trovano lungo la costa meridionale.