Nisi Dolor Etiam Eleifend Pretium Libero Quis Amet Nam Vel A Consequat Penatibus

0 Shares
0
0
0

Dormire in un trullo… I Trulli più belli della Valle d’Itria per vacanze estive indimenticabili. Trulli e dimore rural-chic, B&B e case di campagna, per innamorarsi degli scenari della magnifica Puglia.

I trulli più belli della Valle d’Itria sono una meraviglia italiana. Quello che resta di una tradizione architettonica e rurale antica, che alcuni fanno risalire addirittura all’età preistorica, alla tarda età del bronzo (pensate agli antichi thòlos), e che continua ad affascinare ancora oggi turisti da tutto il mondo. Ma cosa sono i trulli, come sono costruiti e dove si trovano i trulli più belli o famosi?

I trulli sono costruzioni agricole tradizionali in pietra calcarea a secco, dalla pianta solitamente circolare e dai caratteristici tetti a cono, con gli esterni della cupola talvolta dipinti con simboli mitologici, pagani o religiosi. Gli interni sono dominati dalla presenza di un camino e pochi arredi, da intonaci semplici in terra e calce (materiali poveri) e da pavimenti in pietra calcarea (chianche e chiancarelle). Chi viveva nei trulli erano i contadini. Le “casedde” o “casìdde”, come vengono chiamate in Valle d’Itria, infatti, erano le tipiche abitazioni degli agricoltori, ma fungevano anche da “case precarie” (perché i trulli sono costruiti per essere disfatti facilmente) e potevano servire come punti di appoggio e ripari temporanei. Un tesoro culturale inestimabile, che è valso ai Trulli di Alberobello il titolo di Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

Per arrivare ai trulli bisogna raggiungere la Puglia centrale, un territorio magnifico incastonato tra l’Altopiano delle Murge e il Salento, in un triangolo di bellezza compreso tra le province di Bari a nord, e di Taranto e Brindisi più a sud. La cosiddetta “Valle dei Trulli” o “Riviera dei Trulli“, la bella Valle d’Itria, che zampilla di borghi baciati dal sole, spiagge dorate, macchia odorosa e ulivi secolari. Tra gli scenari rurali e senza tempo di questa incantevole porzione d’Italia ci sono molti paesini pugliesi con i trulli caratteristici che potrete visitare, o dove potervi fermare a dormire. Da Alberobello (a Monti e Aja Piccola si concentra la maggior parte dei trulli della regione), a Locorotondo, passando per CisterninoFasanoOstuniCeglie Messapica e Martina Franca, fino agli altri centri più piccoli della Murgia dei trulli.

Molti trulli ristrutturati ospitano oggi hotel, B&B e agriturismi dal carattere unico e per tutti i gusti. In questa lista ho raccolto 20 dei Trulli della Valle d’Itria più belli, che spero possano ispirarvi a visitare presto un territorio tanto speciale. Che sia per una fuga a due, per un road  trip con la famiglia o per un tour in bici da non dimenticare: la Valle d’Itria vi aspetta!

20 Trulli dove dormire in Puglia

Trulli a Cisternino

Borgo Canonica

Iniziamo questa carrellata con alcuni dei Trulli a Cisternino che ci sono piaciuti di più. Tra questi, Borgo Canonica, un piccolo villaggio di trulli ben conservati e arredati con uno stile semplice ed elegante, immersi nella campagna vociante di cicale. La struttura è dotata di una piscina e di un ristorante, oltre a garantire il parcheggio gratuito e il WiFi in tutte le aree. Potete noleggiare le bici e partire alla scoperta dei dintorni, o mettervi in auto per raggiungere i punti nevralgici della zona. Fra le attrazioni che troverete nelle vicinanze: le città di Ostuni e Alberobello, le Terme di Torre Canne e la Spiaggia di Costa Merlata.

trulli più belli valle d'Itria

Trulli 18cinquantanove

Dormire in un trullo in Puglia è una delle esperienze da fare almeno una volta nella vita. Tra i miei preferiti e, senza dubbio, tra i trulli più belli della Valle d’Itria c’è Trulli 18cinquantanove. Padrona di casa è Chiara, che con il suo sorriso e gentilezza vi accoglierà al meglio, facendovi sentire a casa. In tutto, 4 appartamenti con ingresso indipendente, restaurati mantenendo intatta l’anima del luogo e arredati con un guizzo stilosissimo, ottenuto mischiando cimeli antichi e oggetti di design. Il risultato è un piccolo mondo delle meraviglie immerso fra ulivi e vigneti; dove vi consiglio di far tappa, durante il vostro road trip in Valle d’Itria.

Trulli più belli della puglia Trulli 18cinquantanove

 

I Giardini di Pomona

E tra trulli pugliesi, farmhouse e case rustiche incastonate nella campagna dorata, troverete anche questo “Tempio della biodiversità“; un posto perfetto dove dormire in Valle d’Itria se amate il contatto con la natura a 360 gradi. Nel cuore della Valle dei Trulli si trovano i meravigliosi Giardini di Pamona, una riserva di 10 ettari a cui ha dato vita il Signor Paolo Belloni dal 1993 e che ad oggi ospita centinaia si specie di piante diverse provenienti da tutto il mondo, in molti casi salvate dall’estinzione. Tra campi di fichi (ne sono raccolti qui oltre 600 varietà diverse), mandarini, chinotti e melograni, trovano spazio le tre dimore di PanachéVernèaDottato, oltre al piccolo e meraviglioso ostello “Albergabici” (perfetto se cercate trulli per bici). I Giardini di Pamona meritano una visita in ogni caso, ma dormire in questo luogo di incontri preziosi e bellezza rurale è un piccolo regalo che potete concedervi.

trulli in puglia vacanze estive

La Dialma

La sola vista di questa piscina incastonata nella pietra pugliese dovrebbe mettervi addosso una voglia irrefrenabile di vacanze. E come darvi torto! La Dialma è la perfetta casa con piscina in Valle d’Itria per vacanze estive con gli amici o con la famiglia. Ci sono in tutto 6 stanze da letto, oltre ad una cucina, area barbecue e spazi per pranzare e cenare all’aperto, per un totale di 180mq. Il tutto, immerso nel silenzio e nel verde intenso della macchia mediterranea, a soli 15 minuti dal mare.

trulli più belli della valle d'Itria trulli a ostuni

Trulli a Martina Franca

I Colmi – Trulli Suites

Un mix di tradizione e innovazione per gli ambienti curatissimi de I Colmi – Trulli Suites, residenze luminose e dotate di ogni comfort, nel cuore della campagna murgese. Parcheggio gratuitoWi-Fi e angolo cottura in ogni abitazione, sono a servizio degli ospiti. Nelle vicinanze, i posti più belli della Valle d’Itria, ma anche la possibilità di regalarsi tour gastronomici ed esperienze di degustazione, una visita al Museo dell’Olio d’Oliva a Fasano o ai centri principali della regione.

trulli pugliesi dove dormire

Villa Anna

Se state pensando di organizzare una vacanza in Valle d’Itria con bambini o con un gruppo di amici, avere una casa intera a vostra disposizione potrebbe essere la soluzione migliore per assicurarvi la giusta discrezione e il meritato relax. Ci sono 3 stanze da letto in questa villa nei pressi di Martina Franca, oltre a una piscina bellissima, cuicna, salotto, aree lettura e un giardino curato. Lo stile è semplice e impeccabile. Una casa vacanze in Valle d’Itria per un soggiorno perfetto in Puglia.

Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.

 

villa casa vacanze puglia dove dormire

Trulli a Alberobello

Le Dieci Porte

E arriviamo ad Alberobello, la capitale dei Trulli! I trulli di Alberobello non potevano mancare in questa lista, così come una menzione al piccolo borgo di casette a punta di Stella & Christophe. Siamo a poca distanza dal Trullo Sovrano, a circa mezz’ora da Polignano a Mare e a 1h di auto dai Sassi di Matera. Qui vi sembrerà di essere davvero tornati indietro a un tempo antico, in un villaggio di case in pietra dorata e sorrisi amichevoli con cui condividere al mattino una colazione italiana a chilometro zero. Un’esperienza unica e autentica, per vivere una vacanza rilassante in Valle d’Itria e nella Murgia dei Trulli.

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like