Dove dormire a Lanzarote per una vacanza economica e piacevole alle Canarie. Le zone migliori e i consigli su case, ville e hotel di Lanzarote dove alloggiare.
Dove dormire a Lanzarote? È una delle domande che mi fate più spesso. Così, ho pensato di mettere insieme idee, suggerimenti e qualche consiglio sulle zone migliori dove alloggiare a Lanzarote, che volentieri condivido con voi.
Se state programmando il vostro viaggio a Lanzarote e volete capire dove conviene di più dormire sull’isola, dove alloggiare a Lanzarote e quali sono le zone migliori di Lanzarote come base per visitare l’isola e quali gli hotel consigliati, date un’occhiata a questa piccola guida di viaggio su dove dormire a Lanzarote e… fate buon viaggio!
- Scoprite anche: Cosa fare e cosa vedere a Lanzarote
- Scoprite anche: i migliori ristoranti dove mangiare a Lanzarote
Migliori località dove alloggiare a Lanzarote
L’isola di Lanzarote ha un Sud molto vivace e puntellato di spiagge dorate, lidi frequentatissimi, bar e movida notturna, mentre il Nord dell’isola è più tranquillo, meno turistico e non per questo meno interessante. Anzi, come vi ho sempre detto, il Nord di Lanzarote è la mia parte preferita dell’isola.
Se volete trovare un hotel a Lanzarote come base per esplorare l’isola, la soluzione migliore potrebbe essere alloggiare in una zona centrale, così da potervi spostare senza problemi da una parte o dall’altra, impiegando più o meno lo stesso tempo, che vogliate andare a Playa Papagayo, degustare vini a La Geria o godervi il tramonto al Mirador del Rio. Se quello che cercate è un alloggio nel centro dell’isola, le zone più belle e apprezzate sono: Teguise, Teseguite, Tias, Masdache, San Bartolome, Arrieta, Guatiza, Mala, ma anche tutta la bellissima zona de La Geria (più a sud) e il villaggio di Haria (più a nord). Arrecife, la capitale di Lanzarote, che è più frequentata del resto dei paesini dell’isola, non ve la consiglierei. Se cercate un villaggio vacanze a Lanzarote o un hotel all inclusive, zone carine sono Puerto Calero e, un po’ meno esclusiva di questa, Costa Teguise.
Se cercate un boutique hotel, un Airbnb o, comunque, un alloggio che vi faccia sentire isolati dal mondo, a contatto con la natura, ma allo stesso tempo vicini alle meraviglie più belle dell’isola, quelle plasmate dal genio di Cesar Manrique, allora il Nord di Lanzarote è il posto giusto per voi. Le zone consigliate: Haria, Ye, Punta Mujeres e Arrieta. La zona di Punta Mujeres con le sue piscine naturali e vicinanza ad Haria e Teguise ve la consiglio soprattutto se siete in viaggio con i più piccoli. Se amate il surf, il posto per voi, invece, è Famara, ma anche il villaggio di La Santa.
Se di starvene in disparte non vi va e volete vivere quel poco di movida e di divertimento che un’isola così semplice come Lanzarote può regalare, potreste cercare un hotel di Lanzarote nelle località di Puerto del Carmen e Playa Blanca. Sono super affollate e io non le consiglierei, ma dipende molto dal tipo di vacanza che avete in mente.
Dove dormire a Lanzarote
I Migliori Boutique Hotel a Lanzarote
Casa de los Naranjos
Un giardino d’aranci secolare e la più antica biblioteca delle Canarie tornata al suo originario splendore: sarete viziati come si deve fra le stanze de La Casa de Los Naranjos, Hotel Emblemático di Lanzarote, immerso fra i palmeti di Haría. José Antonio García, ingegnere di Zamora, ha lasciato tutto per dedicarsi con la sua famiglia a questa nuova sfida sull’isola: dei 30 alberi di arancio che anticipano l’ingresso alla tenuta, la metà è riuscito a salvarli dal giardino originario, altri 15 li ha piantati lui stesso. Se non siete ospiti dell’hotel, venite qui a cena: non ve ne pentirete! Ve ne parlo anche qui.
Hotel César Lanzarote
Il più recente degli hotel più belli di Lanzarote ad aver aperto le sue porte è il nuovissimo César Lanzarote, membro di Numa Signature. Inaugurato il 15 ottobre 2023 nell’area di La Asomada, nel centro-sud dell’isola, l’hotel ospita 20 stanze arredate dalla designer d’interni Virginia Neto con pezzi di artigianato locale e tinte che spaziano dal verde intenso al pistacchio, in quella che un tempo fu la casa di Gumersindo Manrique, padre del famoso artista César, e negli anni Trenta una scuola per ragazze. I tramonti dalla piscina sono imbattibili. Adult only.
Secrets Lanzarote
Nel nostro ultimo viaggio a Lanzarote abbiamo avuto anche la fortuna e il piacere di essere ospiti del bellissimo Secrets Lanzarote. Quattro giorni immersi nella bellezza di un resort affacciato sull’Atlantico, nella zona esclusiva di Puerto Calero Marina. Stanza con accesso diretto alla piscina privata, formula all inclusive grazie alla Preferred Club card, con tutti i pasti della giornata e lounge dedicata, accesso alla spa e chi più ne ha più ne metta. L’Hotel è perfetto per una vacanza romantica (adult only +18) direttamente sul mare, soprattutto se cercate una base con ristoranti gourmet, centro benessere, piscine e show serali, oltre alla possibilità di partecipare a lezioni di yoga e pilates, trekking ed escursioni in barca. Insomma, un sogno di resort che saprà come coccolarvi.
Hotel Boutique Palacio Ico
Un boutique hotel che coniuga lo stile tradizionale canario della struttura al gusto contemporaneo degli interni. Palacio Ico è uno degli hotel più belli dove dormire a Lanzarote, soprattutto se cercate una sistemazione di charme nel centro dell’isola. L’hotel si trova, infatti, nel paesino di Teguise e offre 9 suite tutte diverse fra loro, elegantemente arredate e provviste di tutti i comfort. Completa l’offerta il ristorante gourmet dove assaggiare piatti rivisitati della cucina canaria, sia negli spazi interni (dove viene anche servita la colazione) sia nel cortile esterno, perfetto per una merenda o un cocktail dopo una giornata a spasso.
Casa de Las Flores
Dove dormire a Lanzarote se cercate un hotel nel centro dell’isola? Un adult only che si trova proprio nel cuore della bellissima Teguise è Casa de las Flores. Ad accogliervi Oscar, speciale padrone di casa, che saprà indirizzarvi su cosa vedere a Lanzarote e sulle escursioni da fare sull’isola. Le camere comprendono un bagno privato completo di doccia e set di cortesia, mentre alcune camere dispongono anche di una cucina con un frigorifero. Le unità presso questo hotel comprendono una TV a schermo piatto con canali satellitari e un iPad. Se possiamo darvi un consiglio: l’Appartamento con Terrazza ha una piccola piscina che è davvero unica per un boutique hotel a Teguise.
Hektor
Nella zona di Los Valles, non troppo lontano da Teguise, si trova questo nuovo progetto che combina design contemporaneo e tradizione, fondandosi sugli elementi portanti di: arte, agricoltura e accoglienza. Una finca storica è stata restaurata per ospitare cinque suites immerse in un orto e giardino che è anche casa per due asinelli, due pecore e un cane. La colazione è inclusa e preparata con i prodotti coltivati in loco, e poi c’è una piccola piscina dove rinfrescarsi nelle ore più calde del giorno. L’hotel ha inaugurato anche un programma di ospitalità per artisti e ci si può candidare per la Artist Residency più volte durante l’anno.
Buenavista Lanzarote Country Suites
Che sia la vostra prima visita a Lanzarote, o che torniate sull’isola per l’ennesima volta, uno dei posti più belli dove soggiornare (vi consigliamo di prenotare con mesi di anticipo) è il meraviglioso complesso di suite immerse nel paesaggio vulcanico di La Geria (siamo nel territorio di La Asomada), di Buenavista Country Suites. Affacci sui vulcani, stanze ricavate nella pietra bianca come navicelle organiche e una piscina fiorita tra i vigneti, come sbocciata in un cratere di lava… Tutto al Buenavista è poesia. Anche la colazione, servita ogni mattina in ceste di vimini, e fatta di paste alla cannella, crumble di frutta e yogurt, succo di arance appena spremute e poached eggs. Se doveste scegliere solo un hotel dove dormire a Lanzarote, fate che sia il Bed and Breakfast Buenavista.