Donec Cras Ut Eget Justo Nec Semper Sapien Viverra Ante

0 Shares
0
0
0

Cosa vedere vicino Genova tra borghi gioiello, castelli, parchi naturali e località di mare per un weekend in Nord Italia indimenticabile.

Vi raccontiamo cosa vedere vicino Genova in primavera ed estate per una gita al mare, ma anche nelle stagioni più fredde, grazie all’ampia scelta di siti di interesse culturale e paesaggistico che il territorio ligure ha da offrire. Abbiamo avuto la fortuna di visitare la Liguria molte volte e in questa guida vogliamo suggerirvi, oltre alle località più famose, anche qualche chicca meno conosciuta. Genova è di per sé una città che merita di essere vista, con i suoi palazzi signorili, il famoso Acquario, la maestosa Cattedrale e il suggestivo quartiere di Boccadasse. Ma vale la pena anche spingersi oltre e scoprire i posti più belli vicino Genova. Qui vi proponiamo i posti da vedere vicino Genova più belli (secondo noi), e giusto qualche spunto per la prossima gita fuori porta o per un soggiorno in Liguria, tra antichi borghi marinari amati da poeti e scrittori, spiagge, parchi naturali e antiche residenze nobiliari. Siete pronti a scoprire cosa fare vicino Genova? Scoprite anche: i 10 Agriturismi in Liguria più belli. Si parte!

Cosa vedere vicino Genova

Cinque Terre

Riomaggiore, Vernazza, Manarola, Monterosso e Corniglia sono i cinque borghi marinari all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre, un’oasi naturale di boschi e coste frastagliate, tra i posti bellissimi vicino Genova che assolutamente non potete perdervi. Casette colorate, porticcioli, piazzette dove sedersi a gustare la tipica focaccia ligure e ristoranti vista mare: i borghi delle Cinque Terre sono romantici e caratteristici in tutte le stagioni, ma in primavera ed estate esplodono di profumi e colori. Se avete voglia di camminare vi farà piacere sapere che sono ben collegati da diversi percorsi di trekking (bellissimo camminare tra i boschi delle Cinque Terre, con il mare che fa capolino tra gli alberi e il profumo della macchia mediterranea). Se invece preferite spostarvi con più comodità, potete raggiungere tutti i borghi in treno da Genova o La Spezia. In alta stagione si può usufruire del Cinque Terre Express, un biglietto speciale per visitare comodamente tutti i paesini in una sola giornata.

cinque terre weekend romantico italia

Recco

Cosa vedere vicino Genova in un giorno: se vi trovate nel capoluogo ligure dovete sicuramente far tappa a Recco! Si tratta di un paesino sul mare senza troppe pretese, con bar e lidi dai prezzi accessibili. Ma la vera attrattiva di questo borgo è la deliziosa focaccia di Recco, sottile e ripiena di crescenza. Si trova facilmente in tutte le panetterie del paese: assolutamente da provare!

Camogli

Tra i posti più belli in Genova e dintorni Camogli merita sicuramente di essere collocato in cima alla lista. Questo tipico borgo marinaro dalle case alte e colorate vi conquisterà con i suoi profumi e le sue atmosfere romantiche e retrò, con le sue botteghe e gli ottimi ristoranti di cucina ligure. Camminando sul lungomare, a colpire lo sguardo è il profilo della Basilica di Santa Maria Assunta, sul porticciolo affacciato sul mare, battuto dalle onde nei giorni di burrasca. Caratteristiche di Camogli sono anche le facciate dipinte a trompe l’oeil degli edifici del centro, con raffigurazioni di elementi architettonici, come balconi, cornicioni e persiane chiuse. Segnaliamo inoltre che da Camogli parte il trekking che in poco meno di due ore attraverso i boschi conduce all’abbazia di San Fruttuoso, monastero benedettino dell’anno mille, arroccato in una suggestiva baia, altrimenti raggiungibile in battello da Recco, Camogli, Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino. Se vi state domandando cosa vedere vicino Genova in un weekend, anche questa è una località da appuntarsi.

san fruttuoso camogli cosa vedere vicino genova

Sanremo

Famoso per il Festival della Canzone Italiana che si svolge qui ogni anno nel mese di febbraio, Sanremo è la perla della riviera ligure. Se siete in cerca di idee per gite fuori porta da Genova ve la consigliamo sicuramente: dopo aver scattato la foto di rito al Teatro Ariston, sede del festival, in via Matteotti, spostatevi in via degli Inglesi per vedere il Casinò, magnifica palazzina in stile liberty. Interessante per una passeggiata è anche il quartiere La Pigna, centro storico di Sanremo, costruito in altura per proteggere la città dalle incursioni dei Saraceni. Nella parte più alta del quartiere, un dedalo di vicoli e case antiche, si trovano anche i Giardini di Santa Elena e, ancora più su, il Santuario Madonna della Costa. Se preferite una camminata più rilassante, godetevi gli splendidi giardini di Villa Nobel e Villa Ormond, davvero magnifici specialmente in primavera. Non è un caso se Sanremo è soprannominata la città dei fiori!

Riviera dei Fiori

Cosa vedere vicino Genova in giornata quando le temperature si alzano e viene voglia di giri macchina coi finestrini abbassati e il vento tra i capelli? Vi consigliamo di fare un piccolo tour della Riviera dei Fiori: in una giornata, o in un weekend, si possono visitare i suoi centri più caratteristici. Imperia, Cervo, Bordighera e Ventimiglia, colorata cittadina costiera al confine con la Francia: questo tratto di costa è davvero incantevole, tra colline che scendono a picco sul mare, uliveti e spiagge di sabbia e ciottoli. Le città della Riviera dei Fiori sono anche teatro di numerosi eventi e festival tutto l’anno: a novembre a Imperia si svolge la Fiera dell’Olio Nuovo, a giugno a Ventimiglia vi aspetta invece la coloratissima Battaglia dei Fiori, una sfilata tradizionale di carri fioriti.

cosa vedere vicino genova ventimiglia
Ventimiglia

Savona

Savona dista meno di un’ora dal capoluogo ligure ed è dunque un’ottima meta per una gita fuori porta da Genova. Cosa vedere in un giorno a Savona: sicuramente la Fortezza di Priamar, vicino al porto, la Torre del Brandale e la Torre Leon Pancaldo, simboli della città, poi il centro storico, un labirinto di viuzze e antichi palazzi colorati, la Cattedrale dell’Assunta con la sua facciata barocca e per finire Palazzo Gavotti, sede di una pinacoteca. Via Paleocapa è la via dei negozi, dei bar e dei ristoranti: se volete concedervi un po’ di shopping o un aperitivo, questo è il posto dove andare a fine giornata.

cosa vedere vicino genova noli savona
Noli, Savona

Riviera delle Palme

Tra le cose da vedere vicino Genova segnaliamo anche la Riviera delle Palme, magnifico tratto costiero con boschi e spiagge bandiera blu in provincia di Savona. Sono tantissime le esperienze da vivere in questo territorio in ogni stagione: non solo vita da spiaggia in estate, ma anche trekking, mountain bike, birdwatching e persino freeclimbing tutto il resto dell’anno. Oltre a Savona, con il suo splendido centro storico, vi consigliamo di visitare Varazze, cittadina di mare dalle case colorate, Noli, borgo marinaro dal mare limpidissimo, Finale Ligure, uno dei centri balneari più belli della Liguria (vi consigliamo di visitare anche il suo nucleo medievale, Finalborgo) e Alassio, ricca di lidi, bar e ristoranti ottimi anche per una serata con gli amici.

cosa vedere vicino genova riviera finalborgo
0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like