Un viaggio da Nord a Sud della Penisola, per scoprire 30 Hotel romantici in Italia perfetti per una fuga a due. Dai piccoli B&B, agli agriturismi immersi nella campagna, dalle residenze di una volta, ai relais con spa.
Abbiamo selezionato 30 Hotel romantici in Italia perché il desiderio di una fuga d’amore, quando si potrà tornare a viaggiare con serenità, è in cima alla lista dei propositi di ognuno. Quanto è bello fantasticare su fughe romantiche con la propria persona del cuore? Una manciata di giorni per staccare da tutto e ritagliarsi un po’ di tempo per due, magari coccolati dalle premure di un hotel nel centro delle più belle città d’arte d’Italia o immersi nel silenzio della natura, lontani da tutti. E quanto è bello, poi, partire per davvero, trasformando quelle fantasie in realtà?
Per ispirarvi e aiutarvi a organizzare una delle vostre prossime fughe d’amore, abbiamo selezionato 30 hotel romantici in Italia che lasciano il segno: agriturismi rural-chic, piccoli bed and breakfast, ville e dimore antiche, alberghi d’altura, relais nella campagna e resort a cinque stelle perfetti per un weekend di coppia e per sentirsi proprio come in un film.
Villa Virginia by Wonderful Italy, Palermo
Palermo, Villa Virginia, Belle Époque. O almeno, è nella Belle Époque che sembra di essere stati catapultti, passeggiando nelle immense stanze di questa dimora principesca.
Villa Virginia, oltre a essere uno degli hotel più romantici di Palermo, è anche tra i più begli esempi di Liberty palermitano: soffitti molto alti e arredamento d’epoca per una sfilata di saloni, sale da gioco e sale da pranzo che sembra non avere fine, tutti affacciati sul giardino attraverso enormi vetrate. Le attrazioni principali di Palermo sono raggiungibili con una breve passeggiata. pochi passi per raggiungere per il mercato di Ballarò, il Palazzo dei Normanni e per il porto, è sufficiente una camminata di appena mezz’oretta tra i vicoli del centro, fatti di colori, di calore e della tipica vitalità siciliana. Un weekend romantico in Sicilia è un sogno da realizzare almeno una volta ella vita!
Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.
Corte della Maestà Antica Residenza, Civita di Bagnoregio
Tra gli hotel romantici per coppie che proprio dobbiamo citarvi, ce n’è uno che, già solo per il paesaggio in cui si trova, vale una visita. Si tratta della Corte della Maestà Antica Residenza a Civita di Bagnoregio. I padroni di casa sono Cristiana Melis e Paolo Crepet. Lui, famoso psichiatra e scrittore, figlio di artisti le cui opere arredano le pareti di tutte le stanze, ha voluto creare, insieme alla moglie, un luogo che fosse un’esperienza calda e umana, fatta di storia, ospitalità e dialogo. E, respirando l’atmosfera della Corte della Maestà, si ha la certezza che ci siano riusciti. Proprio fuori dalla porta della residenza riposa uno dei borghi più belli d’Italia, sospeso nel tempo e nello spazio e costruito in epoca etrusca e medievale sulla cima di una roccia di tufo. Ve lo ricorderete per la lunga strada sospesa che si percorre per raggiungerlo e per l’atmosfera placida che trasmette ai visitatori di tutto il mondo.
Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.
Il Salviatino, Firenze
Rimaniamo in Toscana ma questa volta spostandoci in uno dei nostri hotel romantici per coppie a Firenze preferiti: l’hotel Il Salviatino. La villa che oggi ospita questo elegante albergo a cinque stelle è di epoca rinascimentale, datata XV secolo e immersa nel verde delle dolci colline toscane, con vista sul verde scintillante e sui profili magici di Firenze. Quarantuno camere e suite, una spa con piscina e un ristorante affacciato sulla cupola del Brunelleschi fanno de Il Salviatino un ritaglio di mondo che sarà difficile lasciare.
Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.
La Posta Vecchia Hotel, Ladispoli
Avete presente la Locanda Almayer di Oceano Mare, affacciata sulla spiaggia vista onde? Ecco, La Posta Vecchia Hotel ha un po’ quell’atmosfera lì, ma appoggiata sulla riva del Mar Tirreno. Negli anni, questo ritaglio magico è stato scelto da ospiti fedelissimi e da grandi nomi del mondo del cinema e dell’arte, come quello del magnate Jean Paul Getty. A 40 chilometri dal centro di Roma, la Posta Vecchia è tra i nostri hotel romantici per due preferiti, con un centro benessere, una piscina e anche l’ottima cucina dello chef Antonio Magliulo. Profumo di mare e profumo di cose buone: esiste qualcosa di più romantico?
Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.
Il Palazzo Experimental, Venezia
Tra gli hotel romantici a Venezia, ce n’è uno straordinario che può vantare una location da sogno: Il Palazzo Experimental. Affacciato sul Canale della Giudecca, questo boutique hotel dal carattere sognante offre camere con una vista degna di un film anni Sessanta, sul suo giardino segreto e sulla laguna. Bar e ristorante, arredati con gusto moderno e qualche influenza orientale, valorizzano i prodotti del territorio; e che prodotti! Per vivere l’atmosfera magica della città è sufficiente affacciarsi sulla terrazza o salire su una delle gondole che fermano proprio di fronte all’hotel. Vi sembrerà di essere in un sogno, ma sarà tutto vero.
Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.
Villa Lena, Palaia
Pensate alla campagna toscana, quella trapuntata di colline, cipressi e cascine. Ecco. Circondata da quella natura silenziosa c’è Villa Lena, un’antica masseria dove godere delle bellezze (e delle bontà) della regione. Workshop creativi, caccia al tartufo, aperitivi con artisti e bicchieri di vino sotto le luci accese del cortile: Villa Lena è tutto questo, ma offre anche un ristorante e due bar dove assaggiare ogni giorno ricette preparate con i prodotti dell’orto biologico. In più, questo ritaglio di relax si trova proprio a metà strada tra Livorno e Firenze, entrambe assolutamente da vedere e raggiungibili in un’oretta di auto. Un posto perfetto per un weekend romantico in Toscana, e per un on the road dal sapore tutto italiano.
Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.
La Foresteria Planeta Estate, Menfi
La Foresteria Planeta Estate è uno degli hotel romantici in Sicilia che amiamo di più, immerso nei vigneti e negli uliveti di Menfi, tra Sciacca e Mazara del Vallo. Per chi vuole godere di un po’ di pace non c’è meta migliore, con una piscina a sfioro e una spiaggia privata vicinissima alla propria camera e raggiungibile con una breve pedalata. Ma non è finita qui: in fondo siamo pur sempre in Sicilia e non si può non parlare di buon cibo. Il ristorante della Foresteria, con cucina a vista e affaccio sulla Garden Room panoramica, propone bontà saldamente radicate nella tradizione della famiglia Planeta, padrona di casa. E a proposito di bontà: gli ospiti vengono svegliati ogni mattina con una colazione degna della miglior vacanza, con marmellate fresche, torte appena sfornate, frutta di stagione e formaggi siciliani. Non perdete il tramonto a bordo piscina, con un calice di passito Planeta assaporato fra i bagliori dei vigneti mentre cala la sera.
Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.
Sextantio Albergo Diffuso, Santo Stefano di Sessanio
Avete mai sentito parlare di Santo Stefano di Sessanio? Si tratta di un borgo medioevale fortificato incastrato tra le montagne abruzzesi a oltre 1250 metri di altitudine e, giustamente, parte del Club dei borghi più belli d’Italia. È qui che si trova Sextantio, un albergo diffuso proprio all’interno delle antiche mura del borgo. Il Sextantio non è solo un luogo in cui passare la notte, ma un’esperienza in cui immergersi totalmente. In coppia potrete vivere la tradizione abruzzese più genuina, scoprendo la vera anima del luogo attraverso il cibo popolare, l’artigianato e le persone che vi accoglieranno. A pochi minuti, la bellezza dei paesaggi di Campo Imperatore e l’incanto di Rocca Calascio. Nella lista di hotel romantici in Abruzzo, il Sextantio merita una menzione d’onore.
Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.
Follonico, Torrita di Siena
Esiste un posto in cui ci si sveglia ogni mattina respirando l’aria di una natura autentica, fatta di orti, colline, piccoli animali, silenzio e profumo di colazione appena preparata. Questo posto è l’agriturismo Follonico: sei camere immerse nella campagna senese, dove l’unica cosa da fare è rallentare. Prendersela comoda è la richiesta che i padroni di casa fanno ai propri ospiti, invitandoli a scoprire i piccoli villaggi vicini, le abbazie, i monasteri e le passeggiate lungo i sentieri antichi. Niente di meglio per chi sta cercando hotel romantici in Italia dove fuggire con la propria persona del cuore e godere, finalmente, di un po’ di tempo di qualità insieme.
Borgo Pignano, Pignano
Se diciamo hotel romantici con spa in Toscana dobbiamo dire per forza Borgo Pignano, un relais di charme nel cuore della tranquillità toscana, in una tenuta circondata da 750 acri di natura e all’interno di un borgo medievale restaurato e affascinante come pochi. A Borgo Pignano ci sono una fattoria, un ristorante, una piscina esterna e, ovviamente, una spa. In più, i padroni di casa organizzano attività come mostre d’arte, corsi di yoga, pittura e cucina, escursioni a cavallo, trekking, degustazioni di vini e visite guidate. Tutte esperienze imperdibili, soprattutto se condivise con la propria persona preferita.
Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.
Masseria Montenapoleone, Pezze di Greco
Immersa nel cuore della Piana degli Ulivi Secolari, tra Ostuni, Fasano e Martina Franca, la Masseria Montenapoleone è il rifugio ideale per coppie alla ricerca di hotel romantici in Italia strategici per visitare le bellezze del nostro Paese. Questa masseria non si fa mancare proprio nulla: una piscina che solo a guardarla trasmette pace; bar e ristoranti dall’atmosfera mediterranea dove gustare una delle cucine più buone del mondo (quella pugliese è tra le nostre preferite); vino e olio extravergine prodotti in casa e ultimi, ma non ultimi, tantissimi angolini nascosti, dove rilassarsi e godersi natura e profumi. Il rifugio perfetto per un weekend in Puglia che non sia romantico, ma romanticissimo!
Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.
La Torretta Lodge, Manarola
Le Cinque Terre sono il classico paesaggio da cartolina, tanto affascinanti da non sembrare vere. Casette colorate arroccate sulla roccia, suono delle onde, panni stesi a sventolare al sole e profumo di focaccia e frittura di pesce a ogni vicoletto. Ecco, a Manarola, la seconda delle Cinque Terre circondata da passeggiate tra viti e ulivi, c’è La Torretta Lodge. Questo piccolo hotel, come dice il nome, si trova all’interno di un’antica torre e offre una vista incredibile sul mare e su tutti i terrazzamenti intorno. Vi viene in mente qualcosa di meglio dello svegliarsi in una cartolina e godersi il proprio tempo in uno degli hotel romantici sul mare più suggestivi d’Italia?
Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.
Casa Fabbrini Fancy Suites, Roma
A Roma, a poca distanza da Via del Corso e Piazza di Spagna c’è una stradina silenziosa e pedonale fatta di edere, portoni in legno e panni stesi. Lì si trova Casa Fabbrini, una dimora così calda e luminosa da riuscire a farvi sentire totalmente a vostro agio appena superata la soglia d’entrata. Oltre alle camere, arredate con gusto classico e mobilio d’epoca di pregiato valore, ci sono una cucina dove ogni mattina viene servita una colazione continentale da sogno e due living room soppalcate, dove rilassarsi leggendo un libro tra una passeggiata in città e l’altra. Chi sta cercando hotel romantici a Roma si è segnato tutto?
Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.
Sextantio Le Grotte della Civita, Matera
Altra meta che è una certezza per un viaggio di coppia è Matera, circondata da quel fascino unico che solo lei al mondo ha. Ed è proprio affacciato sui Sassi di Matera, nella Civita (ovvero nella parte più antica della città) che si trova l’albergo diffuso Sextantio Le Grotte della Civita: diciotto grotte, alcune più piccole altre decisamente più ampie, e uno spazio comune ricavato all’interno di un’antica chiesa rupestre, il tutto a strapiombo sul torrente Gravina e di fronte al Parco della Murgia. Se non vi abbiamo ancora convinto (ma secondo noi ce l’abbiamo già fatta) date un’occhiata alle loro foto. Ve ne innamorerete!
Per prezzi e disponibilità, cliccate qui.